LA SCUOLA NON SI FERMA!

… E SI RACCONTA

Si sta concludendo proprio in questi giorni un anno scolastico molto particolare, un anno, potremmo dire, diviso a metà. L’emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus, la necessità di porre un argine al contagio che nel nostro Paese, soprattutto nei mesi di marzo e aprile, si diffondeva troppo velocemente, seminando sofferenza e morte, ha determinato una scelta drammatica da parte del Governo italiano: la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, a partire dal 5 marzo!
Superato il primo momento di smarrimento, di disorientamento, la Scuola si è messa in movimento con uno slogan che è diventato, nei fatti, una positiva realtà: LA SCUOLA NON SI FERMA!
E non si è fermata davvero, in particolare, la nostra Scuola; tutti ci siamo messi in gioco, cominciando dalla nostra Dirigente, professoressa Margherita Nucera alla quale va il GRAZIE sincero di tutti per passare poi ai Docenti, al personale tutto, alle famiglie e infine, ai nostri alunni. La didattica a distanza è stata per la nostra Scuola un grande laboratorio didattico, nel quale tutti, insegnanti e alunni, abbiamo inventato un modo di fare scuola assolutamente inedito e con pazienza, con passione abbiamo costruito un percorso che, pur tra errori e difficoltà, ci ha consentito di proseguire e portare a termine il Progetto educativo che avevamo elaborato.
Assolutamente inedita è stata la conclusione dell’anno scolastico per gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado; i nostri ragazzi non hanno potuto svolgere come ogni anno le prove d’esame in presenza ma, con la guida e le indicazioni degli insegnanti hanno “costruito” delle tesine che hanno poi presentato in un colloquio con il Consiglio di Classe che, per esigenze di sicurezza sanitaria, si è svolto on line. Tutti noi docenti siamo rimasti sorpresi per la serietà e la maturità che i ragazzi hanno dimostrato, per la loro creatività e per l’originalità dei contenuti che ci hanno presentato, per le competenze che hanno acquisito, per l’impegno che ci hanno messo. Molte sono le tesine che meriterebbero di essere pubblicate e lette da tutti ma necessariamente i Consigli di Classe hanno dovuto scegliere! Pubblicarne alcune è il nostro modo per dire Grazie ai ragazzi ed è il nostro modo per salutare tutti i nostri studenti che, dall’anno prossimo, inizieranno il loro percorso nella scuola secondaria di secondo grado. Auguri, ragazzi e ricordate sempre che IMPARARE È UN BELLISSIMO VIAGGIO!

I professori delle classi terze

della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pythagoras”


CLASSE ALUNNA/O TESINA
3A Romeo Sara La Libertà
3B Romeo Sofia L’Arte del bello
3B Toscano Davide La follia
3B Tripepi Enrico Pasquale Psicoanalisi della seconda metà del Novecento
3D Dattola Rita Covid-19
3E Baccillieri Ilaria L’evoluzione della medicina
3E Dorini Sofia La seconda guerra mondiale
3E Marcianò Domenico La prima guerra mondiale
3E Ripepi Diana Personaggi ed eventi che hanno migliorato la qualità della nostra vita
3F Nicolosi Gabriele L’aereo
3G Quattrone Maria Cristina La donna
https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/06/DAD_2.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/06/DAD_2-150x150.jpgrabainisiaAttivitàattività,esami,mediaLA SCUOLA NON SI FERMA! ... E SI RACCONTA Si sta concludendo proprio in questi giorni un anno scolastico molto particolare, un anno, potremmo dire, diviso a metà. L’emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus, la necessità di porre un argine al contagio che nel nostro Paese, soprattutto nei mesi di marzo e...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras