Oggi, 3 febbraio, ricorre la giornata internazionale dei calzini spaiati che nasce non per ricordare tutti i calzini andati persi facendo il bucato in lavatrice, ma per celebrare la diversità.
La giornata internazionale dei calzini spaiati, nata in una scuola primaria friulana dall’idea della maestra Sabrina Flapp, è infatti un inno alla diversità, che vuole sottolineare l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco veicolando un messaggio di solidarietà e di accettazione degli altri.
In Italia la ricorrenza cade il primo venerdì del mese di febbraio, quindi non si tratta di un evento fisso. Questo perché la giornata internazionale dei calzini spaiati è nata in una scuola, proprio per sensibilizzare i bambini all’autismo e alle altre diversità: se la data fosse fissa non tutti gli anni cadrebbe in un giorno di attività scolastica e non sempre sarebbe quindi possibile festeggiare in classe organizzando attività per i più piccoli.
Anche i nostri piccoli alunni delle classi 1^A e 1^B e 5^C del plesso Rodari 3 di Saracinello hanno aderito alla manifestazione #calzinispaiati2023.


Link al video


https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2023/02/Calzini-spaiati.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2023/02/Calzini-spaiati-150x150.jpgrabainisiaAttivitàNewsOggi, 3 febbraio, ricorre la giornata internazionale dei calzini spaiati che nasce non per ricordare tutti i calzini andati persi facendo il bucato in lavatrice, ma per celebrare la diversità. La giornata internazionale dei calzini spaiati, nata in una scuola primaria friulana dall’idea della maestra Sabrina Flapp, è infatti un...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras