Verso le competenze digitali e non solo,

nonostante il Covid-19

Vi presento alcuni lavori dei miei alunni delle classi 4^ B e 4^ C di Ravagnese, realizzati sia prima che durante l’emergenza come didattica a distanza.
Nel corso del corrente anno scolastico si è continuato ad elaborare rappresentazioni in 3D di alcuni argomenti di matematica e scienze, anche realizzazioni di ambienti come la nostra scuola. Nel visionare potrete notare una certa facilità di attuazione e i molteplici modi di esposizione dei contenuti da parte dei bambini, molto piacevole. L’attività proposta anche a distanza è stata accolta con entusiasmo da parte degli alunni, rappresentando altresì una continuità nello studio delle STEM.
La metodologia parte da lontano, sin dalla prima classe. Lo scopo di base è di incentivare l’apprendimento in modo facilitato, coinvolgente e divertente stimolando abilità e creatività utilizzando le tecnologie disponibili, dove è anche necessario destreggiarsi con un innovativo stile di comunicare, accattivante per sé e gli altri, autogratificante.
Sia i lavori con i materiali usuali che quelli realizzati in digitale includono i processi mentali del pensiero computazionale: progettare, realizzare, superare problemi pratici, autocorreggersi, utilizzare codici e software, argomentare… Inoltre, grazie alle iniziali abilità di alcuni, per emulazione si è ampliata la base di partecipazione dei bambini all’uso di software non più come semplici fruitori di giochini simili alle esperienze pavloviane ma da protagonisti, in piena sintonia sull’accelerazione dell’uso del digitale che stiamo vivendo in ogni settore della nostra vita socio culturale.
Di seguito una selezione, tutti i lavori li ritroverete nella prossima edizione del giornalino multimodale “Rabainisia”.

maestro Antonino Drago


LAVORI IN PRESENZA

La nostra scuola di Giorgio Campolo 4B


Le frazioni di G. Ferraro 4C


Le frazioni equivalenti di Arillotta Lorenzo 4C


Minecraft PlayStation®4 Edition di Domenico Zavettieri 4B



LAVORI A DISTANZA

Francesco Giamboi 4C

 

 

 

 

 

 


Gli animali di Sofia Minniti 4 C


I vertebrati di Antonio Romeo 4 C


Il sistema solare di Anna Fascì 4 B


Il sistema solare di Giorgia Fazio 4 C


Il sistema solare di Greta Blasimme 4 C


Il sistema solare di Lavinia Maccarrone 4 C


La fattoria di Alessandro Caridi 4 C


Metamorfosi di Ginevra Arillotta 4 B


Parco degli Animali di Francesca Gattuso 4 C


Progetto Ambiente marino di Andrea Melchionna 4 C


Progetto Scienze di G. Belardo 4 C


Progetto Scienze di Gabriele Regolo 4 B


Progetto Scienze di Giorgia Maltese 4 B


 

https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/07/STEM-logo.pnghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/07/STEM-logo-150x150.pngrabainisiaAttivitàCodingattività,Coding,primariaVerso le competenze digitali e non solo, nonostante il Covid-19 Vi presento alcuni lavori dei miei alunni delle classi 4^ B e 4^ C di Ravagnese, realizzati sia prima che durante l’emergenza come didattica a distanza. Nel corso del corrente anno scolastico si è continuato ad elaborare rappresentazioni in 3D di alcuni...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras