Si comunica che il giorno 18 novembre p.v., le classi della scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale (classi IC – IIC – IIIC), prenderanno parte allo spettacolo “Il Barbiere di Siviglia”, il melodramma giocoso più famoso del compositore pesarese Gioacchino Rossini, in un adattamento studiato e proposto dal M° Alessandro Tirotta. Lo spettacolo verrà preceduto da una guida all’ascolto e proiezione del libretto per poter seguire in modo completo la musica e l’azione scenica. L’approccio che sarà offerto sarà quello educativo, attraverso momenti di confronto civico e di crescita sociale e culturale. L’obiettivo è quello di far apprezzare dal vivo l’opera lirica e il fascino del melodramma, come nutrimento dello spirito e della mente, attraverso il canto e la partecipazione attiva. Gli studenti, infatti, opportunamente preparati, avranno l’opportunità di interagire coi personaggi dell’opera, cantando con loro alcuni punti.

La partecipazione all’iniziativa prevede lo spostamento dal plesso scolastico “Pythagoras” sino al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria mediante il servizio bus turistico delle Autolinee Federico.


ALLEGATI:

https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2022/11/Barbiere-Siviglia-960x668.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2022/11/Barbiere-Siviglia-150x150.jpgrabainisiaAttivitàAvvisiMusicaSi comunica che il giorno 18 novembre p.v., le classi della scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale (classi IC – IIC – IIIC), prenderanno parte allo spettacolo “Il Barbiere di Siviglia”, il melodramma giocoso più famoso del compositore pesarese Gioacchino Rossini, in un adattamento studiato e proposto...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras