Progetto Educativo Nazionale

“Ora di Futuro” (ed. 2019-2020)

La classe V A della scuola primaria di Sant’Elia di Ravagnese ha partecipato al progetto educativo nazionale “Ora di Futuro”, rivolto alle classi III-IV-V della scuola primaria italiana.

Tale progetto era finalizzato a stimolare nei bambini la corretta gestione delle risorse e la capacità di fare scelte responsabili e consapevoli su grandi temi come quelli del benessere, delle risorse ambientali e del risparmio.

Il modulo, dedicato alle classi V, si è sviluppato su di un percorso interdisciplinare di educazione alla cittadinanza centrato sul tema delle risorse, del risparmio e della solidarietà con un’attenzione particolare rivolta alla capacità di conoscere e contare sulle proprie risorse.

La condivisione e lo scambio con gli altri è stata per gli alunni una grande occasione di crescita e una opportunità di miglioramento.

I ragazzi, egregiamente guidati dalle docenti del modulo inss. Marrara Maria e Napoli Anna e dalla referente del progetto ins. Livoti Rosaria Angela, attraverso il gioco e le attività proposte hanno migliorato le loro competenze nel prendere decisioni consapevoli e hanno compreso come, per risolvere i problemi semplici o complessi della vita di ogni giorno, sia davvero il “gruppo” a fare la differenza.
La commissione di valutazione del concorso nazionale “Ora di futuro” (ed. 2019-2020), visionato il lavoro degli alunni, ha proclamato la classe V A della scuola primaria di Sant’Elia di Ravagnese vincitrice dei 5 Tablet messi in palio.


VIDEO DEL POWER POINT “ORA DI FUTURO”

https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/05/Ora-di-futuro-Logo-0-26APR18-960x576.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/05/Ora-di-futuro-Logo-0-26APR18-150x150.jpgrabainisiaProgettiProgetto Educativo Nazionale “Ora di Futuro” (ed. 2019-2020) La classe V A della scuola primaria di Sant’Elia di Ravagnese ha partecipato al progetto educativo nazionale “Ora di Futuro”, rivolto alle classi III-IV-V della scuola primaria italiana. Tale progetto era finalizzato a stimolare nei bambini la corretta gestione delle risorse e la capacità di fare scelte responsabili...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras