In Avvio PON Competenze di base
2a edizione

Titolo Progetto: Scuolattiva
Codice: 10.2.1A-FSEPON-CL-2019-91

La presente proposta progettuale si inserisce in una più ampia progettazione d’Istituto finalizzata al raggiungimento di obiettivi di miglioramento a medio e lungo termine: sviluppare, potenziare incrementare i livelli di competenze, determinando l’aumento in percentuale dei livelli di apprendimento, con particolare attenzione all’innalzamento degli esiti formativi e alla valorizzazione delle eccellenze, in un territorio caratterizzato dalla tendenza alla dispersione scolastica e all’abbandono. Gli interventi formativi sono finalizzati a consolidare i prerequisiti necessari all’apprendimento in senso ampio, orientando le azioni all’acquisizione di una cittadinanza globale. Si punterà in particolare all’apprendimento precoce della lingua inglese a scopo comunicativo, all’uso del coding in età prescolare, all’incremento lessicale per il potenziamento delle capacità comunicative in lingua madre e allo svolgimento di percorsi mirati di grafomotricità per l’avvio alla lettoscrittura.


Titolo Progetto: VOLARE ALTO
Codice: 10.2.2A-FSEPON-CL-2019-176

Con la presente proposta progettuale si vuole sviluppare la capacità di progettare in senso ampio per incrementare un patrimonio diffuso di abilità trasversali utili alla costruzione di un proprio progetto di vita, con particolare cura verso un atteggiamento proattivo, e non di mera esecuzione di mansioni. La formazione si vuole inserire in un più ampio concetto di educazione del territorio. Si ritiene, infatti, che i luoghi dell’istruzione e della formazione debbano essere “attrezzati” e in grado di affiancare i giovani con competenza e consapevolezza, per favorire il consolidamento di una cultura che riconosca il valore creativo dell’attività imprenditorialità e sostenga la crescita dei futuri imprenditori accompagnandoli nello sviluppo di idee innovative.
La scuola si pone l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità quale capacità di tradurre le idee in azione, di pianificare e gestire il proprio progetto di vita al fine di conseguire determinati obiettivi attraverso opportunità di educazione informale e non formale.


https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/02/conoscere-elaborare-crescere_ok-960x526.pnghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/02/conoscere-elaborare-crescere_ok-150x150.pngrabainisiaPON FSEinfanzia,media,pon,primaria,progettiIn Avvio PON Competenze di base 2a edizione Titolo Progetto: Scuolattiva Codice: 10.2.1A-FSEPON-CL-2019-91 La presente proposta progettuale si inserisce in una più ampia progettazione d’Istituto finalizzata al raggiungimento di obiettivi di miglioramento a medio e lungo termine: sviluppare, potenziare incrementare i livelli di competenze, determinando l’aumento in percentuale dei livelli di apprendimento, con particolare...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras