Natale ad Arte

Gli alunni della scuola secondaria di I grado, sotto la guida delle docenti di Arte, si sono cimentati nello svolgimento di Compiti di realtà, caratterizzati da contenuti trasversali e interdisciplinari e svolti con modalità di apprendimento cooperativo (Cooperative learning) e laboratoriale (Didattica laboratoriale).
I ragazzi si sono messi alla prova nella realizzazione di Presepi realizzati con materiali di recupero e/o riciclati, decorazioni tridimensionali e bidimensionali di differenti forme. È stato, quindi, possibile coniugare “teoria e pratica”, cioè il pensare, il ragionare ma anche il progettare e il fare. I saperi teorici appresi in aula si sono così materializzati in veri e propri prodotti artistici!
Con i loro elaborati, i ragazzi hanno ‘vestito di Natale’ la loro scuola! Ogni aula è stata identificata da una grande stella di carta tridimensionale, nei corridoi sono stati posizionati alberi di Natale, alle finestre immagini che descrivono varie scene della Natività. Il tutto per augurarsi ed augurarci:

Buon Natale!


https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2019/12/natale-ad-arte-1024x549-1.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2019/12/natale-ad-arte-1024x549-1-150x150.jpgrabainisiaAttivitàarte,solidarietàNatale ad Arte Gli alunni della scuola secondaria di I grado, sotto la guida delle docenti di Arte, si sono cimentati nello svolgimento di Compiti di realtà, caratterizzati da contenuti trasversali e interdisciplinari e svolti con modalità di apprendimento cooperativo (Cooperative learning) e laboratoriale (Didattica laboratoriale). I ragazzi si sono messi...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras