Questo è il bello dell’orto, la sua continua mutevolezza e diversità. E se anche non siete particolarmente inclini alla contemplazione, l’orto presenta un altro grande valore: una funzione didattica straordinaria per comprendere il funzionamento della vita sul pianeta Terra.

Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011


L’anno scorso nelle classi V B e V C dell’I.C. Nosside Pythagoras, abbiamo avviato un percorso didattico interdisciplinare “L’Orto a scuola” che si è concluso quest’anno concretizzandosi in una esperienza formativa che si è rivelata utile per:

  • Imparare regole nuove
  • Prendersi cura dell’ambiente
  • Rispettare l’alternanza delle stagioni
  • Dosare forza e delicatezza
  • Sentire nuovi profumi

Gli alunni delle due classi guidati dalle insegnanti Mesiano Antonia Manuela e Mariani Antonella, con la collaborazione dei genitori, hanno acquistato le piantine (insalata, finocchi e carote) e iniziato la preparazione del terreno per la messa a dimora.

L’entusiasmo nel vedere crescere le piantine da loro coltivate con cura e passione è stato commovente.

Coltivando l’orto ci si accorge che esso non è solo il luogo fisico del quale otteniamo ortaggi freschi, sani e saporiti, ma una finestra aperta sulla natura ed i suoi preziosi insegnamenti.

Il percorso didattico step by step:

  • “Imparare facendo” per sviluppare la manualità,
  • “prendersi cura di…”, “lavorare in gruppo” cooperando insieme per un obiettivo comune,
  • “mangiare il frutto del proprio lavoro” assaporando una fresca insalata durante la merenda a scuola.

Siamo sicure che i ragazzi porteranno nei loro cuori questa meravigliosa esperienza vissuta tutti insieme alla Nosside di Ravagnese.


Galleria fotografica

Orto 11
« di 18 »
https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2022/03/Orto_evidenza.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2022/03/Orto_evidenza-150x150.jpgrabainisiaAttivitàMaterialiNewsProgettiQuesto è il bello dell’orto, la sua continua mutevolezza e diversità. E se anche non siete particolarmente inclini alla contemplazione, l’orto presenta un altro grande valore: una funzione didattica straordinaria per comprendere il funzionamento della vita sul pianeta Terra. Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011 L’anno scorso nelle classi V B e V...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras