Laboratori di robotica alla Pythagoras

La Robotica complessa entra alla Pythagoras.
Il 24 gennaio tutte le classi della Pythagoras, quasi 400 alunni accompagnati dai rispettivi docenti e scaglionati in orari differenti, hanno potuto usufruire in prima persona delle attrezzature tecnologiche messe gentilmente a disposizione dall’ITI “Panella-Vallauri”. Una task force di esperti composta dagli ingegneri Giuseppe Albano, Francesco Saraceno, Gabriele La Cava, dal sign. Antonio De Pasquale e dai giovani tutor Vazzana e Surace della classe 4^ CT, Calabrese e Labate della classe 4^ BT, si sono prodigati ad illustrare e coinvolgere nei vari gruppi costituiti i nostri alunni nella pratica della robotica: Arduino, robotica Lego, Nao … L’esperienza ha suscitato molto interesse ed ha dimostrato anche l’utilità inclusiva per tutti. Tanta curiosità hanno destato Nao un robot umanoide con le sue funzioni interattive gestuali e di dialogo, le evoluzioni ginniche telecomandate dell’altro robot umanoide, la mini stampante guidata da PC, la domotica nell’illuminazione e le versatilità dei Lego e Arduino.
L’incontro ha fatto fare un salto di qualità ai nostri nell’approccio all’alta tecnologia, ora è necessario continuare in questa direzione formativa delle loro competenze. È quanto richiede oggi il “mercato” dell’occupazione e i cambiamenti tecnologici sempre più pervasivi in ogni contesto (casa, mobilità, portabilità, home banking, social, amministrativi, tempo libero, sanità, studio …); ed avere già da adesso le idee chiare da parte dei giovani sulle possibili opzioni e coscienti delle personali abilità, giocherà a loro favore per orientarsi nelle prossime scelte e guardare ad un futuro da protagonisti.
Si ringraziano la Dirigente prof.ssa Margherita Nucera sempre disponibile ad intraprendere nuove iniziative per i nostri alunni, i colleghi professori della Pythagoras per la gentile collaborazione, la Dirigente e il team dell’ ITI “Panella -Vallauri”.

ins. Drago Antonino
(funz. strumentale)



 

https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/02/coding-960x640.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/02/coding-150x150.jpgrabainisiaCodingCoding,RoboticaLaboratori di robotica alla Pythagoras La Robotica complessa entra alla Pythagoras.Il 24 gennaio tutte le classi della Pythagoras, quasi 400 alunni accompagnati dai rispettivi docenti e scaglionati in orari differenti, hanno potuto usufruire in prima persona delle attrezzature tecnologiche messe gentilmente a disposizione dall’ITI “Panella-Vallauri”. Una task force di esperti...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras