La storia siamo noi
Concerto di fine anno

All’istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras si fa sul serio in fatto di musica: infatti, a chiusura dell’anno scolastico 2017/18, è stato tenuto un concerto dall’orchestra della scuola diretta dal Maestro Antonino Laganà, e formata da piccoli musicisti che durante l’anno hanno seguito il corso musicale pomeridiano con i professori di strumento: Nino Laganà, per la chitarra classica, Anna Maria Galletti, per il violino, Daniela Leonardo, per le tastiere e Maria Maddalena Lo Presti per il flauto.
In un cortile gremito, ha portato il suo saluto la Dirigente scolastica, prof.ssa Margherita Nucera, che ha avuto parole di elogio verso tutti coloro che hanno reso possibile un tale evento e soprattutto verso i giovanissimi musicisti: “Loro sono il futuro di questa città e vorrei ricordare che questa serata è frutto di un lavoro certosino e faticoso dei docenti che credono nelle cose che fanno, tanto che la nostra scuola ha ricevuto nel corso dell’anno tanti riconoscimenti e premi sia in campo musicale che in campo culturale e scientifico”. Il concerto ha avuto inizio con il coro dei ragazzi della scuola media, diretti dal prof. Giuseppe Gelardi, che hanno cantato tre pezzi impegnativi; è seguita l’esibizione dei flautini diretti dalla maestra Caterina Zagarella e dei flauti dolci, diretti dalla prof.ssa Silvia Sestito. In una serata di festa, dal tema “La storia siamo noi”, tra gli applausi dei genitori e di tutti gli astanti che hanno gremito il vasto cortile, l’orchestra Nosside-Pythagoras, diretta da Nino Laganà, si è esibita in brani che hanno abbracciato un secolo di musica, dopo l’esecuzione sempre toccante dell’Inno di Mameli, il tutto raccontato con maestria dal prof. Carlo Arnese che ha presentato le canzoni: una carrellata di successi, partendo dai canti del primo novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri, da “O Sole mio”, eseguita magistralmente dalla soprano prof.ssa Katia Fassari, a “A rumba de scugnizzi” cantata dal coro e con la voce solista di Marilù Codamo, e ancora “Mi sono innamorato di te” eseguita come voce solista da Sofia, un’alunna della 1^ C. “È stato dato spazio soprattutto alla canzone napoletana – ha commentato il presentatore Arnese – e attraverso brani famosi, è stata tracciata la storia della canzone italiana, con brani che hanno fatto la nostra storia da  “Tammuriata nera” a “Tu vuò fa’ l’americano” da “Volare” a “Papaveri e papere” e a “Pippo non lo sa”, fino all’esecuzione delle più recenti “Azzurro”, “Se bastasse una canzone” e “Con te partirò” eseguite dal Coro senior formato da una parte del corpo docente e curato dalla soprano Katia Fassari.
A completamento della serata, è stata affidata la direzione dell’orchestra al piccolo Samuel, pianista della classe Seconda C, per l’esecuzione della “Tammuriata nera”, cui è seguita una “standing ovation”.
E infine un pensiero è stato indirizzato a Paola Frattima, la collega che ha lasciato la sedia vuota e alla cui memoria la dirigente ha rivolto un saluto alla figlia presente.

Melina Ciancia


rabainisiaMusicaLa storia siamo noi Concerto di fine anno All’istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras si fa sul serio in fatto di musica: infatti, a chiusura dell’anno scolastico 2017/18, è stato tenuto un concerto dall’orchestra della scuola diretta dal Maestro Antonino Laganà, e formata da piccoli musicisti che durante l’anno hanno seguito il corso musicale...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras