Incontro con Claudio Donatelli
preparatore atletico della Nazionale Italiana di calcio

Il 10 dicembre u.s., alle 14:45, gli alunni della sezione G, tempo prolungato (classi I-II-III), nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, hanno ‘incontrato’ il dott. Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale Italiana di calcio sotto la guida dell’allenatore Roberto Mancini.
L’incontro, promosso dal professore Mannino, responsabile del Dipartimento del Tempo prolungato – corso G, è avvenuto via Skype con il supporto del professore Malara e grazie alle ITC che la scuola mette a disposizione della didattica.
Il dibattito, moderato dal prof. Mannino, è durato circa un’ora durante la quale il dott. Donatelli ed i ragazzi hanno instaurato un confronto continuo, fatto di domande spontanee e risposte articolate ma esposte con una chiarezza impeccabile.
Il dott. Donatelli, che era stato invitato a trattare con gli studenti i temi dell’alimentazione ed in particolare del rapporto tra sport ed alimentazione, è riuscito, partendo dal tema dello sport ed in particolare del calcio, caro agli adolescenti, ad attraversare tematiche importanti come quella del razzismo, della educazione alla convivenza civile, del rapporto tra alimentazione e movimento, delle gravi complicanze di una cattiva alimentazione. Ha, inoltre, evidenziato come alla base di ogni successo ci sia il sacrificio, la costanza e lo studio!
Anche in questo caso la nostra scuola è uscita sul territorio, ‘attraversando’ le pareti scolastiche, mostrando ai ragazzi come tutto ciò che studiano in classe, ogni singola disciplina, sia trasversale all’altra e appartenga alla vita reale, anche a quel mondo che apparentemente dovrebbe esserne lontano!


https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2019/12/Donatelli.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2019/12/Donatelli-150x150.jpgrabainisiaAttivitàalimentazione,progetti,razzismo,sportIncontro con Claudio Donatelli preparatore atletico della Nazionale Italiana di calcio Il 10 dicembre u.s., alle 14:45, gli alunni della sezione G, tempo prolungato (classi I-II-III), nell'ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, hanno ‘incontrato’ il dott. Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale Italiana di calcio sotto la guida dell’allenatore Roberto Mancini. L’incontro, promosso dal...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras