Gran Concerto di Natale “Feliz Navidad”

mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2019
presso l’Aula Magna dell’ Istituto “Nosside-Pythagoras”

Alla presenza della dirigente prof.ssa Margherita Nucera, dei docenti, personale scolastico e tantissimo pubblico, i gruppi musicali della scuola primaria e della secondaria che formano l’Orchestra Pythagoras (Classi II C e III C), Coro ed Ensemble Nosside (Classi V di Saracinello, Ravagnese e S. Elia), l’Esemble flauti dolci, i Cori Pythagoras (Senior e Junior) hanno dato vita ad una due giorni di esecuzioni musicali di brani arrangiati e adattati dai docenti: Leonardo, Galletti, Peluso, Zagarella, Sestito e dal Direttore d’orchestra prof. Antonino Laganà.
È doveroso ricordare che dar vita ad un concerto richiede un’accurata preparazione da parte di tutti, in modo particolare quando ad esibirsi sono bambini e ragazzi, fra l’altro desiderosi di dar sfoggio della propria bravura, sudata, ma anche con dentro tanta emozione davanti ai propri familiari accorsi numerosi e attentissimi. Violini, chitarre, flauti e flautini, tastiere e strumenti a percussioni hanno illuminato l’uditorio con note di gioia e di festa. Quella genuina dei giovani, dei nostri giovani che ci mettono cuore e passione, quella stessa che anima i loro mentori.
I Concerti della “Nosside-Pythagoras” che si susseguono da diversi anni, ormai sono tradizione, hanno da tempo seminato nella gente il gusto e il piacere ad ascoltare la buona musica; una comunione di note ed armonie che particolarmente nelle ricorrenze come il Natale arrivano fino al cuore e per un tempo ci conducono in un’altra dimensione. Quella ideale, delle fantasie più belle e, perché no, dei buoni sentimenti.
La Dirigente Nucera, intervenuta brevemente per non togliere spazio agli orchestrali, nell’augurare un sereno Natale alle famiglie ha elogiato con soddisfazione tutti i gruppi ed ha sottolineato con orgoglio l’alta qualità acquisita dagli allievi e ringraziato i docenti.
In chiusura articolo ricordo l’eleganza esecutiva del Coro Senior, formato da personale scolastico, e le melodie del soprano prof.ssa Katia Fassari. Ha esordito come presentatrice la prof.ssa Daniela Leonardo che, fra una pausa e l’altra, ha ricordato e ringraziato coloro che hanno collaborato alla realizzazione del concerto fra i quali: il personale Ata, la Dirigente, la DSGA e tanti altri che hanno offerto il loro tempo per la buona riuscita.

ins. Drago


https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/02/IMG_5928-960x601.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/02/IMG_5928-150x150.jpgrabainisiaMusicaMusica,OrchestraGran Concerto di Natale “Feliz Navidad” mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2019 presso l’Aula Magna dell’ Istituto “Nosside-Pythagoras” Alla presenza della dirigente prof.ssa Margherita Nucera, dei docenti, personale scolastico e tantissimo pubblico, i gruppi musicali della scuola primaria e della secondaria che formano l’Orchestra Pythagoras (Classi II C e III C),...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras