GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA

“Logica, intuizione e fantasia” è il motto dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano e ci ricorda che fare matematica non è affatto noioso, ma può addirittura divertirci! E noi della Pythagoras amiamo giocare. A maggior ragione quest’anno abbiamo voluto farlo a dispetto della pandemia, dell’emergenza che si ha costretto alla distanza fisica ma non certo mentale. È così che, quando abbiamo dovuto smettere di allenarci insieme, abbiamo continuato a farlo approfittando di quanto ci ha fornito il sito dei giochi matematici unibocconi.

Lo scopo del progetto è stato quello di innalzare il livello di competenza matematica attraverso un modo diverso di approcciarsi alla disciplina. Per questo gli alunni si sono incontrati in orario pomeridiano sotto la guida delle docenti Antonella Fulco, Brigida Mandalari ed Antonella Morabito, nel mese di Febbraio.

A causa della pandemia da Covid-19, le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono state inizialmente rinviate dal 14 al 28 marzo e successivamente, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, annullate e sostituite con giochi in modalità online.

Sabato 6 giugno si sono quindi tenute, per al prima volta nella “storia” dei Campionati le Semifinali online, a cui hanno partecipato 33 ragazzi della Pythagoras: 22 hanno partecipato per la categoria C1 (prima e seconda media) e 11 per la categoria C2 (terza media e prima superiore).

Tra i nostri alunni, una ragazza (Lupis Chiara della I C) ha conquistato la Medaglia di Bronzo, avendo risolto correttamente 8 dei 10 quesiti proposti e altri due alunni (Baccillieri Ilaria e Marcianò Domenico, entrambi della III E) la Menzione di Merito con 7 esercizi corretti. Nella situazione attuale, non è dato ancora sapere se il Centro Pristem della Bocconi riuscirà ad organizzare la Finale Nazionale in estate.

Complimenti a tutti gli alunni partecipanti ed alle docenti che li hanno guidati in questa avventura.

Antonella Morabito

(docente referente per i giochi matematici Bocconi)


In foto la “Squadra Pythagoras” durante gli allenamenti in presenza

https://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/06/IMG-20200615-WA0004-960x720.jpghttps://rabainisia.altervista.org/wp-content/uploads/2020/06/IMG-20200615-WA0004-150x150.jpgrabainisiaProgettigiochi matematici,media,progettiGIOCHIAMO CON LA MATEMATICA “Logica, intuizione e fantasia” è il motto dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano e ci ricorda che fare matematica non è affatto noioso, ma può addirittura divertirci! E noi della Pythagoras amiamo giocare. A maggior ragione quest’anno abbiamo voluto farlo a dispetto...Webzine dell'Istituto Comprensivo Nosside Pythagoras